Cosa significa avere un genere che non è maschile o femminile?

transgender

Cosa significa avere un genere che non è maschile o femminile?

Le persone il cui genere non è maschile o femminile possono usare molti termini diversi per descriversi. Un termine che alcune persone usano è non-binario, che viene usato perché il genere binario si riferisce alle due categorie di maschio e femmina. Un altro termine che le persone usano è genderqueer. Se non sei sicuro del termine che qualcuno usa per descrivere il proprio genere, dovresti chiedere al diretto interessato. È importante ricordare che se qualcuno è transgender, non significa necessariamente che ha un “terzo genere”. La maggior parte dei transgender ha un’identità di genere maschile o femminile e dovrebbe essere trattata come qualsiasi altro uomo o donna.

Consulenza per accettare il proprio genere

La consulenza mirata a cambiare l’identità di genere di qualcuno, a volte conosciuta come terapia di conversione, non funziona e può essere estremamente dannosa. La convinzione che l’identità di genere di qualcuno possa essere cambiata attraverso la terapia va contro il consenso schiacciante della comunità medica. Dire a qualcuno che una parte fondamentale di ciò che è è sbagliato o delirante e costringerlo a cambiarlo è pericoloso, a volte porta a depressione duratura, abuso di sostanze, odio per se stessi e persino al suicidio. Per questo motivo, un numero crescente di stati ha reso illegale per i terapisti autorizzati cercare di cambiare l’identità di genere di un giovane (le leggi si applicano ai minori di 18 anni). Tuttavia, molte persone transgender trovano utile ottenere una consulenza per aiutarle a decidere quando dire al mondo che sono transgender e affrontare le ripercussioni dello stigma e della discriminazione che ne derivano.

Cosa significa “transizione di genere”?

La transizione è il periodo di tempo durante il quale una persona inizia a vivere secondo la propria identità di genere, piuttosto che secondo il genere che si pensava fosse alla nascita. Anche se non tutte le persone transgender effettuano una transizione, molte lo fanno ad un certo punto della loro vita. La transizione di genere è diversa per ogni persona. I possibili passi in una transizione di genere possono o non possono includere il cambiamento di abbigliamento, aspetto, nome o il pronome che la gente usa per riferirsi a voi (come “lei”, “lui” o “loro”). Alcune persone sono in grado di cambiare i loro documenti di identificazione, come la patente di guida o il passaporto, per riflettere il loro genere. E alcune persone si sottopongono a una terapia ormonale o ad altre procedure mediche per cambiare le loro caratteristiche fisiche e far sì che il loro corpo rifletta meglio il genere che sanno di essere.

La transizione può aiutare molte persone transgender a condurre una vita sana e soddisfacente. Non è necessaria una serie specifica di passi per “completare” una transizione – è una questione di ciò che è giusto per ogni persona. Tutte le persone transgender hanno diritto alla stessa dignità e rispetto, indipendentemente dai passi legali o medici che hanno fatto.

Documenti ufficiali che le persone transgender possono cambiare

Alcune persone transgender fanno o vogliono fare cambiamenti legali come parte della loro transizione, come cambiare il loro nome o aggiornare il genere sui loro documenti d’identità. Non tutte le persone transgender hanno bisogno o vogliono cambiare i loro documenti d’identità, ma per molti è un passo fondamentale nella loro transizione. Per molte persone transgender, non avere documenti d’identità come patenti di guida o passaporti che corrispondono al loro genere significa che potrebbero non essere in grado di fare cose che richiedono un’identità, come trovare un lavoro, iscriversi a scuola, aprire un conto in banca o viaggiare. Alcune persone transgender che usano un documento d’identità che non corrisponde al loro genere o alla loro presentazione affrontano molestie, umiliazioni e persino violenze. Le persone transgender possono aver bisogno di cambiare una serie di documenti per vivere secondo la loro identità di genere, come la loro:

  • Patente di guida
  • Carta di identità
  • Passaporto
  • Conti e registri bancari
  • Carte di credito
  • Buste paga e altri documenti relativi al lavoro
  • Contratti di locazione
  • Cartelle cliniche
  • Certificato di nascita
  • Documenti accademici

È importante sapere che non tutte le persone transgender sono in grado di apportare le modifiche necessarie ai loro documenti d’identità e ad altri documenti ufficiali. Sfortunatamente, queste modifiche sono spesso costose, onerose e complicate, mettendole fuori dalla portata di molte persone.

No Comments

Post A Comment