
08 Apr Cos’è il sesso anale e come praticarlo
Il sesso anale si riferisce tipicamente al rapporto anale, ovvero all’inserimento del pene nell’ano. Il termine sesso anale può anche essere usato per descrivere qualsiasi attività sessuale che coinvolge il gioco anale, come il rimming (leccare l’ano) o la penetrazione anale con un sex toy o le dita.
3 potenziali rischi del sesso anale
Come per qualsiasi tipo di sesso, ci sono alcuni rischi di cui dovresti essere consapevole prima di provare il sesso anale.
Infezioni sessualmente trasmissibili: Puoi dare e ricevere diversi tipi di malattie sessualmente trasmissibili attraverso il sesso anale, compresi HIV, clamidia, gonorrea e herpes. Prima di fare sesso anale, assicuratevi di avere una conversazione aperta e onesta con il vostro partner sulla sua salute e benessere sessuale, in modo da poter prendere le precauzioni necessarie. Per essere prudenti, usate un preservativo durante il rapporto anale.
Effetti collaterali rettali: Se hai le emorroidi, fai particolare attenzione al sesso anale, perché può causare irritazione e contribuire a una ricaduta. Un potenziale effetto collaterale molto più raro ma più grave del sesso anale è la perforazione rettale (una lacerazione del tessuto rettale). Se sei stato vittima di una penetrazione anale e provi sangue o dolore in seguito, consulta immediatamente un medico.
Infezioni batteriche: Passare dal sesso anale al sesso vaginale nella stessa sessione può trasmettere i batteri dall’ano alla vagina, aumentando il rischio di contrarre una UTI, infezione da lievito, epatite A, vaginosi batterica e altre infezioni batteriche. Evita di far seguire al sesso anale quello vaginale e, come minimo, metti un nuovo preservativo o lava accuratamente la parte del corpo o il sex toy che stai usando per la penetrazione.
Come fare sesso anale in 7 passi
La decisione di provare il sesso anale dovrebbe iniziare con una conversazione aperta con il tuo partner. Iniziate con l’allenamento anale, che è l’esercizio per costruire la vostra tolleranza per la penetrazione anale, tipicamente con l’uso di dita o sex toys. Una volta che il vostro partner acconsente al sesso anale, ecco come renderlo un’esperienza positiva e sicura.
Entrare gradualmente nel gioco. Se sei il partner ricettivo (chiamato anche “bottom”) e non hai mai provato la penetrazione anale prima, sperimenta prima il gioco anale durante la masturbazione, usando le dita o un piccolo sex toy (come un dildo prostatico, un vibratore o un butt plug). Dopo esservi sentiti a vostro agio da soli, lasciate che il vostro partner vi dia piacere nello stesso modo in modo da potervi mettere d’accordo sui vostri gusti e sulle vostre antipatie.
Praticare l’igiene anale. Il partner ricettivo dovrebbe cercare di avere un movimento intestinale circa un’ora prima del sesso e poi lavare la regione anale con acqua e sapone. Il partner ricettivo può anche usare un clistere da una a due ore prima per pulire la parte inferiore del retto.
Usare la protezione. Il rischio di trasmettere una MST è più alto durante il sesso anale rispetto ad altri tipi di sesso, quindi è bene usare un preservativo durante il rapporto anale e un dental dam quando si fa il rimming o qualsiasi altro tipo di gioco anale orale.
Iniziare con i preliminari. Assicurati che il partner ricettivo sia rilassato e pronto per la penetrazione. Impegnatevi in alcuni preliminari anali, come il rimming o un leggero massaggio con il lubrificante, in modo che i muscoli dello sfintere del partner ricettivo si rilassino abbastanza da rendere confortevole la penetrazione.
Usare molto lubrificante. L’ano non produce la propria lubrificazione, quindi è fondamentale usare molto lubrificante. Sia il lubrificante a base di silicone che quello a base di acqua sono sicuri da usare con i preservativi in lattice, ma il lubrificante in silicone durerà più a lungo. Se stai usando un sex toy in silicone, usa un lubrificante a base d’acqua perché i lubrificanti al silicone possono causare il deterioramento del sex toy. Lubrificate il bordo dell’ano e poi anche l’interno – potete rendere il processo di applicazione parte dei vostri preliminari. Una volta che il partner ricettivo è pronto per la penetrazione, applicate altro lubrificante al pene, alle dita o al sex toy prima dell’inserimento.
Scegliere una posizione adeguata. Anche se la pecorina può sembrare la posizione ideale per il sesso anale, potrebbe non essere comoda come altre posizioni per chi è nuovo al sesso anale. Per prima cosa, provate a sdraiarvi fianco a fianco con la parte superiore che abbraccia la parte inferiore, o fate in modo che la parte inferiore si sdrai a pancia in giù con la parte superiore dietro di lei.
Mantenete una linea di comunicazione aperta. Se siete il partner che dà, iniziate lentamente e siate delicati, aumentando l’intensità solo quando il ricevente è sciolto e si diverte. Se sei il ricevente, dai al tuo partner un feedback in modo che sia consapevole di come ti senti, e digli sempre di fermarsi se provi disagio.
No Comments